Industria 4.0

Digital transformation vs Business transformation

Il team di ErInformatica, attento alle esigenze degli end user, impiega il massimo effort nell’implementare soluzioni che agevolino la digital transformation, senza incappare nel rischio di innescare processi di sola business transformation. La forma mentis è quella di realizzare sistemi informatici a supporto delle esigenze aziendali e non viceversa, ovvero, adattare i processi aziendali ai sistemi IT.

Oltre a consolidare e rinnovare soluzioni informatiche tradizionali (ERP, CRM, SCADA, EDI B2B/B2PA), ERInformatica pone una particolare attenzione verso la ricerca e sviluppo al fine di contraddistinguersi in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione, come lo è del resto il core business, ovvero l’informatica nella sua eccezione più amplia.

 

Ricerca e sviluppo – Artificial Intelligence & Computer Vision 

L’azienda in questi ultimi anni ha investito al fine di raggiungere un livello competitivo nell’ambito delle applicazioni dell’intelligenza artificiale a supporto dell’analisi video in tempo reale. Gli ambiti di applicazione vanno dal riconoscimento componentistica meccanica priva di codici identificativi alla gestione accessi tramite riconoscimento facciale unitamente all’implementazione di sistemi di sicurezza e analisi aree di rischio in ambito industriale, sino all’analisi utenza nei comprensori sciistici).

 

Sistemi in ambito industriale e produttivo

IDOM “Integrated Device Open Management” è il fiore all’occhiello di ErInformatica. La piattaforma Web completamente ideata, ingegnerizzata e prodotta dal nostro team di ricerca e sviluppo, offre un insieme di componenti modulari che, grazie alla capacità di integrare e gestire qualsiasi dispositivo in grado di comunicare digitalmente, offre soluzioni smart negli ambiti Scada e Supervisione industriale, Mes e integrazione con il mondo ERP oltre alla gestione dell’etichettatura logistica.

IDOM è integrabile con altre soluzioni ErInformatica per la gestione della tracciabilità e anticontraffazione (è possibile “taggare” e identificare ogni singolo item presente sul mercato), ottenendo riscontri positive e in forte crescita in diversi settori che spaziano tra industria metalmeccanica, food & beverage e gestione rifiuti.

 

Sistemi distribuiti B2B e B2PA

L’azienda ha sviluppato e distribuisce come service provider soluzioni cloud in ambito ERP, Dematerializzazione Registri di Cantina, gestione Accise e comunicazioni con Agenzia delle dogane, Fatturazione Elettronica e gestione Corrispettivi in studio; in questi settori, eroga, oltre al servizio di gestione tecnologica dell’infrastruttura, supporto agli utenti utenti finali tramite un team di specialisti dedicati.

In merito alla fatturazione elettronica B2B, mentre per alcuni è stato un “business imposto”, a livello corporate l’adeguamento è stato uno stimolo di crescita rivolto a fornire servizi a valore aggiunto che vanno oltre i meri adempimenti dettati dalle normative vigenti: con questo spirito è stato realizzato Digital Invoice.

Nel recente periodo di lock down, ErInformatica ha fatto una scelta “controcorrente”: nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute pubblica, agevolando lo smart-working, anziché scegliere la strada del ridimensionamento dell’attività produttiva, ha ideato, ingegnerizzato e messo sul mercato un nuovo prodotto, “Corrispettivo in studio”, per la gestione e contabilizzazione automatica dei corrispettivi telematici rivolto a Studi ed associazioni.

 

La nostra visione del futuro

Attualmente il team di sviluppo sta prototipando soluzioni per la telemedicina rivolta all’ ambito domestico, unitamente a infrastrutture per la selezione automatica dei rifiuti differenziati tramite computer vision e robotica.

La voglia di crescere umanamente e professionalmente, per poter continuare a ideare e proporre soluzioni innovative, è il volano che permette ad ErInformatica di avere un parco di oltre 5.000 clienti (diretti e indiretti) soddisfatti grazie all’impegno costante delle risorse, parte integrante e fondamentale del nostro asset aziendale.

“Un’azienda è fatta prima di tutto da persone, e, a questo proposito siamo orgogliosi di avere un team di risorse che, ogni giorno, ci accompagnano nei percorsi di crescita e innovazione garantendo una qualità nei servizi di sviluppo e supporto riconosciuti da chi ha scelto le nostre soluzioni. Un grazie va a tutte le nostre risorse che anche nei mesi dell’emergenza COVID, con ancora più impegno e professionalità, hanno garantito la business continuity della nostra struttura.”