Industria 4.0

INDUSTRIA 4.0

Cogli l'occasione e approfitta del super ammortamento !

L'intera suite dei nostri programmi rientra nei piani di ammortamento previsti dal progetto nazionale Industria 4.0

Il Piano nazionale Industria 4.0 è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

Il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • operare in una logica di neutralità tecnologica;
  • intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali;
  • agire su fattori abilitanti.

Nonostante siano state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le misure che si sono rilevate efficaci, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state previste di nuove.

Principali vantaggi

  • Iper-ammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing;
  • Super-ammortamento: supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’iper-ammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

Il piano si rivolge non solo a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa (comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI) con sede fiscale in Italia, ma anche a stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero: indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

Per maggiori informazioni consulta il sito del Ministero dell Sviluppo Economico.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITARE A CONTATTARCI